Indietro WEBINAR UPI - DTD “CLOUD PER LA PA: IL REGOLAMENTO DI ACN” - 18 SETTEMBRE 2024 – DOCUMENTAZIONE E REGISTRAZIONE
WEBINAR UPI - DTD “CLOUD PER LA PA: IL REGOLAMENTO DI ACN” - 18 SETTEMBRE 2024 – DOCUMENTAZIONE E REGISTRAZIONE
19 Settembre 2024
Si è svolto ieri il 1° Webinar promosso da UPI, in collaborazione con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DTD), nell’ambito delle attività di info-formazione previste dal Memorandum d’intesa sottoscritto per rilanciare il ruolo delle Province nei processi di trasformazione digitale del Paese.
Nel corso del webinar sono intervenuti i seguenti relatori:
Paolo Ricciarelli, Segretario Generale Provincia di Terni, ha introdotto la riunione, portando i saluti dell'Unione delle Province d’Italia (UPI) e ringraziando i rappresentanti del Dipartimento per la Transizione Digitale e dell'Autorità Nazionale per la Cyber Sicurezza.
Ha sottolineato l'importanza del tema della digitalizzazione e della cybersicurezza, citando un articolo di Paola Severino, Presidente della Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione, sulla sfida della cyber sicurezza per i prossimi decenni.
Ha menzionato il Memorandum sottoscritto tra UPI e il Dipartimento per la Transizione Digitale nel novembre 2023, volto a supportare le province italiane nell'innovazione digitale.
Ha menzionato i gruppi di lavoro istituiti da UPI per approfondire vari temi, tra cui l'innovazione digitale e la semplificazione.
Chiara Daneo, Relazioni Istituzionali DTD, ha ribadito l'importanza dell'accordo tra UPI e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.
Ha evidenziato che l'obiettivo dell'accordo è costruire una visione comune e strategica del sistema di innovazione del Paese.
Ha ringraziato l'Agenzia Nazionale per la Cybersicurezza per la collaborazione e ha introdotto il tema del nuovo Regolamento Cloud per la PA: Regolamento unico adottato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ACN, d’intesa con il Dipartimento per la trasformazione digitale (Decreto Direttoriale ACN n. 21007/24 del 27 giugno 2024), in vigore dal primo agosto di quest’anno.
Alessandro Greco, Capo Divisione Sicurezza nuove architetture e nuove tecnologie ACN, ha illustrato le principali novità del regolamento cloud, sottolineando che l'obiettivo è innalzare la sicurezza dei servizi della pubblica amministrazione.
Ha descritto il processo di classificazione dei dati e dei servizi delle amministrazioni pubbliche, suddividendoli in livelli ordinario, critico e strategico.
Ha illustrato il processo di qualifica e adeguamento per i fornitori di servizi cloud, spiegando le differenze tra verifica di conformità e verifica formale.
Ha menzionato l'importanza del monitoraggio e della vigilanza post-qualifica dei fornitori, nonché il processo di revoca in caso di inadempienze.
Laura Lentini, Coordinatrice del Progetto “Province & Comuni”, ha illustrato il progetto di UPI diretto a rafforzare il ruolo delle Province come enti a supporto dei Comuni del territorio, evidenziando le attività svolte e i risultati raggiunti finora, così come le azioni e i risultati attesi per la seconda fase di attuazione. Ha evidenziato la centralità della Piattaforma collaborativa Pi.Co (www.pi-co.eu), che recepisce e trasforma in soluzioni tecnologiche quanto realizzato, costituendo uno strumento di rete integrato e innovativo importante per: accompagnare le Province verso la digitalizzazione, facilitare lo scambio di esperienze, buone pratiche e conoscenze, favorire la collaborazione e la semplificazione dei processi a supporto delle Province e degli enti del territorio. Ha spiegato infine che tutte le attività formative e informative che saranno avviate nell’ambito del succitato Memorandum d’Intesa tra UPI e il DTD saranno archiviate e rese disponibili a Province e Comuni sulla Piattaforma Pi.Co.
Di seguito la documentazione del webinar e il link per accedere alla registrazione:
Slides del Dott. Alessandro Greco Capo Divisione Sicurezza nuove architetture e nuove tecnologie ACN
Slides della Dott.ssa Laura Lentini Coordinatrice del Progetto “Province & Comuni”
Redattore: Redazione UPI