Modulo Operativo Servizi Innovativi Territoriali (SIT)
Il modulo "Servizi Innovativi Territoriali" (SIT) della piattaforma Pi.Co. ha l'obiettivo di supportare e facilitare l'attività di erogazione di servizi da parte delle Province al sistema degli Enti pubblici territoriali di riferimento e la relativa rendicontazione. Grazie al modulo SIT ciascuna Provincia aderente a Pi.Co. potrà infatti creare e gestire i propri modelli di "Convenzione", sottoporli agli Enti territoriali che potranno quindi formalizzare gli accordi di collaborazione con la Provincia direttamente online. Gli Enti aderenti potranno quindi consultare il "Catalogo dei Servizi" gestito da ciascuna Provincia e richiedere l'attivazione delle prestazioni di interesse attraverso il Modulo SIT, che si occuperà di gestire in un unico ambiente collaborativo tutti i flussi operativi legati all'erogazione del servizio e ai relativi pagamenti.
Centri di Competenza e Agenda Digitale Integrata
Lo sviluppo di Centri di Competenza a livello provinciale sulla digitalizzazione, nell’ambito dell’innovazione dei servizi pubblici locali, permette di formare e assistere le strutture interne delle Province e dei propri Comuni sull’attuazione dei percorsi e strumenti di digitalizzazione già previsti dalla normativa. Questo sviluppo permette anche di progettare e gestire un modello di Agenda Digitale Integrata per gli enti locali. Un sistema che consenta la mappatura delle innovazioni in atto e monitori e soddisfi i bisogni espressi da ogni territorio in funzione delle proprie caratteristiche, delle vocazioni e della crescita socio economica.Lo scopo della linea progettuale
Lo scopo di questa linea progettuale è quello di sviluppare nell’ambito di ciascuna provincia aderente:
1. Modello organizzativo per lo sviluppo di Centri di Competenza sulla Digitalizzazione coerentemente con gli adempimenti previsti dal Piano Triennale per l’informatica nella PA;
2. Modello di Agenda Digitale Territoriale con l’obiettivo di avere, anche attraverso un set univoco di indicatori, non solo funzionalità di benchmarking, ma anche di monitoraggio dello stato di avanzamento dell’innovazione e della digitalizzazione sui vari territori relativamente a differenti servizi e aree di competenza.
Accompagnare le Province verso una transazione al digitale
I Centri di Competenza sulla Digitalizzazione che saranno attivati a livello provinciale intendono porsi come struttura operativa in grado di accompagnare le Province e gli enti del territorio (piccoli e medi comuni, ma anche loro unioni o associazioni). Questo percorso avviene mediante l’individuazione di uffici comuni, verso una transizione al digitale secondo le linee guida dell’Agenda Digitale nazionale e alla luce del Piano Triennale dell’Informatica pubblicato da Agid (Agenzia per Italia Digitale).Il modello che si elaborerà consentirà di definire:
1. un modello organizzativo di gestione del servizio;
2. gli strumenti amministrativi di adesione da parte degli enti territoriali;
3. modalità di erogazione dei servizi e metodologia per l’assistenza dei servizi offerti;
4. metodologie di analisi e ricerca per lo sviluppo di nuovi servizi;
5. modelli di partenariato pubblico – privato per l’innovazione.
Nell’ambito della piattaforma collaborativa sarà organizzato un set di sistemi software disponibili attraverso un censimento del patrimonio ICT in esercizio presso le Province che potrà essere utilizzato dai Centri di Competenza, anche in una logica di riuso, per implementare i servizi informatici nelle Province e nei Comuni del territorio quali:
- Sistemi informativi per la raccolta ed elaborazione dati territoriali;
- Piattaforme e reti di servizi di assistenza ai Comuni;
- Gestione documentale e di digitalizzazione dei processi;
- Servizi abilitanti (CIE, SPID, PagoPA, FatturaPA, SIOPE+, ANPR, NoiPA);
- Sistemi di gestione dei dati della PA (GDPR, Open Data, Protocolli API).
Per quanto riguarda invece il Modello di Agenda Digitale Territoriale, il progetto intende proporre un percorso di innovazione unitario, coerente con gli indirizzi e le attività di Agid, definendo una strategia in grado di sostenere, in una logica di sistema, lo sviluppo socio-economico dei territori.
Il modello utilizzerà l’innovazione tecnologica per organizzare, analizzare e studiare i bisogni dei singoli territori coinvolti e le priorità dei relativi comuni, così da individuare soluzioni e servizi innovativi efficaci da gestire in modalità associata.